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Nuova modulistica Regionale per la notifica e il riconoscimento nel campo della sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria/stabilimento.

UfficioSUAP
IstruzioniCon la delibera n. 318 del 21/05/2015, pubblicata sul BURC del 01/06/15, la Giunta regionale ha emanato le nuove procedure per la registrazione ed il riconoscimento degli stabilimenti che a qualsiasi titolo ineriscono la sicurezza alimentare e la sanità pubblica veterinaria.
Come stabilito dalla predetta delibera, inoltre, la Giunta Regionale della Campania, Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale ha approntato:
1. una master list che definisce la classificazione unica regionale di tutte le linee di attività svolte negli stabilimenti che ineriscono la sicurezza alimentare e la sanità pubblica veterinaria che riporta lateralmente una legenda con sigle a cui corrisponde la documentazione da allegare; tale master list si basa su quella ministeriale opportunamente ampliata in modo da includere tutti i possibili aspetti della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria.
2. Un form unico regionale per gli stabilimenti per i quali è sufficiente la SCIA sanitaria/notifica
3. Un form unico regionale per gli stabilimenti per i quali è necessario il riconoscimento.
Pertanto, a far data da oggi, devono essere utilizzate esclusivamente le procedure stabilite dalla DGRC 318/15 opportunamente integrate con i documenti sopra elencati.
N.B. Le imprese che devono avviare uno stabilimento, oltre alle eventuali dichiarazioni e documentazioni necessarie per altri aspetti, per i debiti informativi prettamente sanitari riguardanti la sicurezza alimentare e la sanità pubblica veterinaria presentano la notifica (parte sanitaria della SCIA) redigendo anche un apposito form (vedi nuova modulistica); tramite pec inviano il suddetto form (unitamente agli eventuali allegati necessari) al SUAP competente. Il form unico regionale e’ stato approntato e divulgato dalla
Regione, come anche la master list ,allegata al form che contiene l’elenco delle possibili linee d’attività che possono essere svolti negli stabilimenti registrati.
Il SUAP esamina dal punto di vista formale la SCIA per verificarne la completezza. In caso positivo:
i. trasmette via pec il fascicolo a tutti gli Enti della P.A. interessate tra le quali il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL competente per territorio;
ii. rilascia all’impresa l’attestazione dell’avvenuta ricezione con il quale essa può avviare immediatamente l’attività dimostrando di aver presentato la notifica/SCIA; tale ricevuta ai sensi dell’art. 38, co. 3, lett. f), del D.L. 112/08
costituisce titolo autorizzatorio ai fini del ricorso agli ordinari rimedi di tutela
dei terzi e di autotutela dell’amministrazione.
Il SUAP non procede al rilascio della ricevuta nel caso la pratica sia incompleta e/o insanabile anche dal punto di vista amministrativo ritenendo il prosieguo dell’attivita’ irregolare, segnalando tempestivamente agli uffici ed agli organi competenti il diniego di iniziare o proseguire l’attivita’ stessa.
Il Dipartimento di Prevenzione delle ASL, nel caso che dall’esame della documentazione pervenuta non rilevi motivi ostativi igienico-sanitari, provvede alla registrazione dello stabilimento inserendo i suoi dati nel sistema informatico GISA; predispone inoltre un attestato di avvenuta registrazione che l’impresa deve esibire a richiesta delle Autorità che
svolgono controlli ufficiali. Nel caso gli organi di controllo accertino che l’impresa ha regolarmente presentato la notifica/SCIA ma non ha ritirato l’attestato di avvenuta registrazione, riterranno il fatto come una non conformità significativa concedendo almeno trenta giorni di tempo per la sua risoluzione. L’inottemperanza dell’imposizione verrà sanzionata ai sensi dell’art. 6, punto 7 del D.L.vo 193/07.

adempimentiNei casi di variazioni soggettive (variazione titolarità, ragione sociale, rappr. Legale etc) occorre dichiarare gli estremi della precedente registrazione e/o autorizzazione.

INDICAZIONI PER IL PAGAMENTO ASL

Il versamento deve essere effettuato con bonifico bancario codice IBAN IT57E0101040100100000300018 intestato a : A.S.L. NA2 Nord presso Banco di Napoli Ag. di Pozzuoli causale: notifica per registrazione di alimentare:
• di euro 60 registrazione O.S.A e imprese alimentari,
di euro 80 SCIA per sagre, fiere, feste paesane e similari,
• di euro 20 aggiornamenti SCIA con esclusione delle volture,
• nel caso di scia automezzo trasporto alimenti, euro 15 per registrazione del primo automezzo ed euro 10 per ogni successivo automezzo per lo stesso OSA.( DIRITTI PER LA REGISTRAZIONE DEL MEZZO DI TRASPORTO € 15,00 - SE TRATTASI DI COMMERCIO AMBULANTE CON AUTOMEZZO € 60,00 )

Riferimenti di LeggeRegolamento CE n. 852/2004
D.Lgs. 193/07, Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore;
delibera Giunta Regionale n. 318 del 21 maggio 2015, pubblicata sul BURC del 01.06.2015.
Allegati
img_20elencoelenco documenti
img_21deliberadelibera Giunta Regionale
img_22formrichiesta riconoscimento di uno stabilimento
img_23formnotifica stabilimenti registrabili
img_24mastermaster list registrabili
img_25master listmaster list registrabili
img_26master list riconoscibililinea di attività
img_27circolareprocedure per la registrazione e riconoscimento stabilimento sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria
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