ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Frattamaggiore


AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

UfficioPolitiche ambientali
adempimentiCOS'È L'AUA. L'Autorizzazione unica ambientale è il provvedimento istituito dal Dpr 13 marzo 2013, n. 59 e rilasciato su istanza di parte che incorpora in un unico titolo diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore (come il Dlgs 152/2006). Il Dpr individua un nucleo base di sette autorizzazioni che possono essere assorbite dall'Aua, alle quali si aggiungono gli altri permessi eventualmente individuati da fonti normative di Regioni e Province autonome.

CHI LA PUÒ CHIEDERE. Possono richiedere l'AUA le piccole e medie imprese come definite dal Dm 18 aprile 2005 e gli impianti non soggetti alla disciplina dell'AIA (Autorizzazione integrata ambientale).

A CHI SI CHIEDE. La domanda deve essere presentata allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) che la inoltra per via telematica all'Autorità competente per la procedura. Trascorsi 30 giorni senza richiesta di integrazioni, la domanda si intende regolarmente presentata.

QUANDO CHIEDERLA. La richiesta deve avvenire in occasione della scadenza del primo titolo abilitativo da essa sostituito. La domanda di AUA deve essere inoltrata per il rilascio, il rinnovo o l'aggiornamento di uno o più dei 7 titoli abilitativi elencati nell'articolo 3 del regolamento (e di quelli eventualmente individuati dagli enti locali). È fatta salva la possibilità per i gestori degli impianti di non ricorrere all'AUA in caso di attività soggette solo a comunicazione o ad autorizzazione generale, ferma restando la presentazione della comunicazione o dell'istanza al Suap.

QUANDO NON SI PUÒ CHIEDERLA. Se il progetto è sottoposto a valutazione di impatto ambientale (VIA) e le leggi statali o regionali stabiliscono che la Via sostituisce tutti gli atti di assenso di tipo ambientale, l'AUA non può essere richiesta. In caso di sottoposizione del progetto a ''verifica di assoggettabilità'' a VIA, occorre che la verifica si sia conclusa con un decreto negativo per poter procedere con l'AUA.

IL MODELLO. Con un decreto ministeriale sarà approvato un modello-tipo per la richiesta dell'AUA. Nelle more la domanda deve essere presentata al Suap corredata da tutti i documenti richiesti dalle norme di settore in relazione ai vari provvedimenti che il soggetto richiede.

TEMPI E COSTI. Se l'AUA sostituisce atti ambientali per i quali la conclusione del procedimentoè inferiore o pari a 90 giorni, l'Autorità competente adotta il provvedimento finale entro 90 giorni e lo trasmette al Suap che rilascia il titolo. Resta ferma la possibilità di indire la conferenza dei servizi o l'obbligo se previsto dalla legge. Se l'AUA sostituisce titoli abilitativi ambientali per i quali la conclusione del procedimento è superiore a 90 giorni, il Suap indice entro 30 giorni la conferenza dei servizi. L'Autorità competente adotta l'AUA entro 120 giorni dal ricevimento della domanda, salve integrazioni. Le spese e i diritti sono quelli previsti per i vari provvedimenti più eventuali diritti di istruttoria. La somma totale dei costi istruttori però non può superare la somma totale di quello il soggetto già pagava per i vari titoli oggetto dell'AUA prima dell'entrata in vigore della disciplina.

DURATA E RINNOVO. L'AUA ha una durata di 15 anni decorrenti dal rilascio. In caso di attività di scarichi di sostanze pericolose (articolo 108, Dlgs 152/2006) i gestori degli impianti almeno ogni 4 anni devono presentare una dichiarazione di autocontrollo all'Autorità competente. La dichiarazione non influenza la durata complessiva dell'AUA. Il rinnovo deve essere chiesto almeno 6 mesi prima della scadenza.

Procedimenti A.U.A. di competenza della REGIONE CAMPANIA

Si riportano di seguito i link d'ingresso al sito della Regione Campania in cui è possibile trovare informazioni e modulistica:
http://stap-ecologia.regione.campania.it/stapecologia/

(Visto che la R.C., con D.G.R. 82 del 06.03.12 e D.D. 166 del 23.04.12, ha adottato le autorizzazioni di carattere generale per impianti in deroga, non si applica, quindi, l'Allegato I del D.P.R. 59/13).
Per questa tipologia di impianti, purché l'attività comporti esclusivamente emissioni in atmosfera, il gestore può non aderire all'A.U.A. e comunicare, tramite S.U.A.P., alla Regione Campania l'intenzione di aderire all'autorizzazione di carattere generale.

Modalità di invio delle Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Le AUA vanno trasmesse al SUAP del Comune di Frattamaggiore mediante casella di posta elettronica certificata scrivendo a: suapaua@pec.comune.frattamaggiore.na.it.

Di seguito si riporta la modulistica relativa alle istanze:
*Autorizzazione agli scarichi;
*Comunicazione preventiva ex art. 112 D. Lgs. 152/2006;
*Autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
*Impatto acustico;
*Autorizzazione ex art. 9 D.Lgs. 99/1992;
*Comunicazioni in materia di rifiuti.

Di seguito si riporta il link alla pagina del sito istituzionale della CITTA' METROPOLITANA di Napoli cui è possibile consultare e scaricare la modulistica AUA.
http://www.cittametropolitana.na.it/ambiente/aua

AUTORIZZAZIONI ALLO SCARICO

Si riporta di seguito il link del sito istituzionale dell'ATO2 per poter consultare e scaricare la modulistica.
Si fa presente che le istanze/dichiarazioni vanno trasmesse perentoriamente sempre tramite il SUAP.
http://www.ato2campania.na.it/


Modalità di invio delle Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Le AUA vanno trasmesse al SUAP del Comune di Frattamaggiore mediante casella di posta elettronica certificata scrivendo a: suapaua@pec.comune.frattamaggiore.na.it.

L'articolo 2, comma 1/lett. b del D.P.R.59/2013 individua nella Provincia l'autorità competente ai fini del rilascio, rinnovo o aggiornamento dell'Autorizzazione Unica Ambientale (di seguito A.U.A.), la quale confluisce in un provvedimento conclusivo del procedimento che è adottato dallo sportello unico per le attività produttive (S.U.A.P.) del Comune

L'autorizzazione unica si applica alle piccole e medie imprese nonché ai gestori di impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.). Quanto previsto dall'Art. 1 comma 2 del D.P.R. 59/2013 in Regione Campania non si applica in quanto la normativa regionale non prevede che il provvedimento di V.I.A. comprenda e sostituisca tutti gli atti di assenso in materia ambientale.

Pertanto, nell'ambito dei procedimenti di rilascio dell'A.U.A. il richiedente farà riferimento alle discipline di settore adottate dalle Autorità competenti in Regione Campania, come riportate nella tabella da consultare sul LINK della Regione Campania sotto indicato.

La documentazione necessaria per la richiesta di A.U.A. è costituita da.

Istanza (firmata dal richiedente)

Allegato 1 - Possesso requisiti morali.

Allegato 2 - Copia del documento d'identità del richiedente.

Allegato 3 - Oneri istruttori. (per gli importi rivolgersi alle autorità ordinariamente competenti)

Allegato 4 - Dati Generali dell'Impianto.

Allegato 5 - Relazione Tecnica sottoscritta da tecnico abilitato.

Allegato 6 - Planimetrie sottoscritte da tecnico abilitato.

Il modello d'istanza, nonché gli allegati 1 e 4 sono i seguenti:


Istanza (Nuovo modello unico per AUA)
Allegato 1 - Possesso requisiti morali
Allegato 4 - Dati Generali dell'Impianto

Riferimenti di LeggeD.P.R. n. 160/2010
DPR n.59/2013
Circolare prot.n.0049801 del 07.11.2013
Allegati
img_20Autorizzazione unica ambientale di competenze della ProvinciaConsulta la modulistica
img_21Autorizzazione unica ambientaleInformazioni di carattere generale
img_22Autorizzazione unica ambientale di competenza RegionaleConsulta la modulistica
img_23sanzionisanzioni amministrative pecuniarie in materia ambientale
Link utilehttp://www.cittametropolitana.na.it/ambiente/aua
Presenta domanda on-lineimg_3