ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Frattamaggiore
> SUAP > Servizi SUAP > Elenco Attività > Somministrazione > somministrazione al pubblico


somministrazione al pubblico

UfficioCommercio - Polizia amministrativa
DefinizionePer somministrazione all’interno di pubblici esercizi si intende la vendita per il consumo sul posto di alimenti e bevande sia all’interno dei locali dell’esercizio sia in un’area attrezzata aperta al pubblico. Per pubblici esercizi si intendono ad esempio bar, tavole fredde, ristoranti.

RequisitiRequisiti soggettivi:
• Occorre essere in possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dagli articoli 71 del d.lgs n. 59/2010.
• È possibile nominare un delegato alla somministrazione se il richiedente è persona giuridica.
Requisiti oggettivi:
• I pubblici esercizi devono possedere la giusta destinazione urbanistica ed i requisiti tecnici ed igienico-sanitari previsti dalle norme di legge e regolamentari vigenti in materia.
• Al fine del rilascio dell’autorizzazione occorre accertare la conformità del locale ai criteri stabiliti con D.M. n. 564/1992.
Sorvegliabilità Esterna:
• I locali e le aree devono avere caratteristiche costruttive tali da non impedire la sorvegliabilità delle vie di accesso o di uscita.
• Le porte e gli altri ingressi devono consentire l'accesso diretto dalla strada o da altro luogo pubblico e non possono essere utilizzati per l'accesso di abitazioni private.
• In caso di locali parzialmente interrati gli accessi devono essere integralmente visibili dalla strada o da altro luogo pubblico.
• In caso di locali posti ai piani superiori possono essere imposte altre determinate prescrizioni.
Sorvegliabilità interna:
• Le porte interne, ad esclusione dei servizi igienici e dei vani non aperti al pubblico, non possono essere chiuse a chiave o con altri sistemi di chiusura che non consentono un immediato accesso.
• Gli eventuali locali interni non aperti al pubblico devono essere comunicati al momento della richiesta di rilascio dell'autorizzazione.
• Negli eventuali locali interni non aperti al pubblico deve sempre essere consentito l'accesso agli ufficiali e agli agenti di pubblica sicurezza.
• Deve essere osservata mediante targhe o altre indicazioni l'identificabilità degli accessi ai vani interni dell'esercizio e delle vie di uscita.
• Inoltre, nessun impedimento deve frapporsi all'ingresso o uscita del locale durante l'orario di apertura e le porte di accesso devono sempre consentire l'apertura dall'esterno.

Cosa occorrePer richiedere un'autorizzazione di pubblico esercizio è necessario inoltrare apposita domanda, in bollo, utilizzando esclusivamente il modello –domanda avvio attività''. La documentazione va trasmessa on line.

NoteLa validità dell’autorizzazione è permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare o alla struttura.
Gli obblighi da rispettare nell’esercizio dell’attività di somministrazione sono:
• esporre l’autorizzazione
• esporre il cartello orario
• pubblicizzare i prezzi
L’obbligo di esposizione dei prezzi è assolto per quanto concerne:
• le bevande, mediante esposizione, all’interno dell’esercizio, di apposita tabella;
• gli alimenti, con le stesse modalità di cui al punto precedente, cui si aggiunge l’obbligo di esposizione del menù anche all’esterno dell’esercizio, o comunque leggibile dall’esterno.
Prezzi:
qualora, nell’ambito dell’esercizio, sia effettuato il servizio al tavolo, il listino dei prezzi deve essere posto a disposizione dei clienti prima dell’ordinazione e deve, inoltre, indicare l’eventuale componente del servizio. Le modalità di pubblicità dei prezzi prescelte dall’esercente debbono essere tali da rendere il prezzo chiaramente e facilmente comprensibile al pubblico, anche per quanto concerne somme aggiunte attribuibili al servizio. Inoltre il titolare dell’esercizio di somministrazione deve indicare in modo chiaro e ben visibile, mediante cartello o altro mezzo idoneo allo scopo, il prezzo dei prodotti destinati alla vendita per asporto, esposti nelle vetrine, sul banco di vendita o in altro luogo.

Riferimenti di Leggedelibera consiliare n. 23 del 12/07/2011
delibera consiliare n. 28 del 30.09.2011
art.71 del d.lgs n. 59/2010
Allegati
img_20Distinta e Procura istruzioni e modulisiticaInoltro della domanda Scia in modalità telematica PEC
img_21autocertificazioneautocertificazione assimilabile ATO2
img_22sciamodifica/trasferimento sede attività
img_23comunicazionevariazione soggetti dati impresa
img_24domandaproroga o sospensione attività
img_25comunicazionecessazione attività
img_26comunicazioneinstallazione giochi leciti
img_27dichiarazionedichiarazione asseverata de i requisiti strutturali dei locali
img_28sciasomministrazione impianto sportivo, sala giochi, sale da ballo, discoteche
img_29domandaavvio attività
img_210relazione tecnica asseveratamodulo primo
img_211ProgrammazioneDisciplina esercizio attivitaà somministrazione
Presenta domanda on-lineimg_3