ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Frattamaggiore
> SUAP > Servizi SUAP > Elenco Attività > Artigianato ed Attività Varie > tintolavanderia


Tintolavanderie

UfficioSUAP
DefinizioneL'attività di “tintolavanderia” riguarda l’attività dell’impresa costituita ed operante ai sensi della legislazione vigente, che esegue i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di smacchiatura, di stireria, di follatura ed affini, di indumenti, capi e accessori per l’abbigliamento, di capi di pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, ad uso industriale e commerciale, nonché ad uso sanitario, di tappeti,tappezzeria e rivestimenti per l’arredamento, nonché di oggetti d’uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra.
L’attività predetta non è sottoposta a contingentamento ed è quindi libera su tutto il territorio comunale:Dovranno, ovviamente, essere osservate le norme urbanistiche ed edilizie vigenti per i locali sede dell’attività esercitata.
L’attività dovrà,inoltre, essere dotata delle necessarie autorizzazioni rilasciate dagli enti competenti in materia di scarico delle acque e di emissioni in atmosfera.
Prima di attivare l’attività è necessario presentare apposita SCIA ( Segnalazione certificata di inizio attività) al Comune.
Le imprese individuali e societarie aventi i requisiti previsti dalla Legge 8 agosto 1985, n. 443 (Legge quadro per l'artigianato), e s.m.i., dopo la presentazione della S.C. I. A in modalità telematica, allo Sportello unico per le attività produttive, dovranno presentare la domanda di iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane.
Si precisa, ai sensi della normativa vigente, che:
le imprese del settore sono autorizzate a continuare a svolgere l’attività professionale di tintolavanderia e che si ritengono autorizzate ad iniziare l’attività in argomento anche le imprese che presentano la SCIA.
Le imprese de settore designeranno il Responsabile Tecnico secondo termini e modalità previste nelle disposizioni regionali.

Riferimenti di LeggeLegge 7 agosto 1990 n. 241 (art. 19)
- Legge 22.2.2006, n. 84 “ Disciplina dell’attività professionale di tintolavanderia”
Art.79 D.Lgs 26 marzo 2010, n. 59 “ Attività di tintolavanderia”
Allegati
img_20Dichiarazioneallegato sanitario
img_21Dichiarazioneautocertificazione circa previsione impatto acustico
img_22sciaInizio attività laboratorio artigianale
img_23PROCURAPresentazione telematica della scia o domanda da parte di Associazioni di categoria o professionisti
Presenta domanda on-lineimg_3