ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Frattamaggiore
> SUAP > Servizi SUAP > Elenco Attività > Artigianato ed Attività Varie > Acconciatori


Attività di Acconciatore

UfficioSUAP
DefinizioneL'attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. L'attività di acconciatore può essere svolta anche presso il domicilio dell'esercente ovvero presso la sede designata dal cliente, nel rispetto dei criteri stabiliti dalle leggi e dai regolamenti regionali. È fatta salva la possibilità di esercitare l'attività di acconciatore nei luoghi di cura o di riabilitazione, di detenzione e nelle caserme o in altri luoghi per i quali siano stipulate convenzioni con pubbliche amministrazioni.
Non è ammesso lo svolgimento dell'attività di acconciatore in forma ambulante o di posteggio.
Per ogni sede dell'impresa dove viene svolta l’attività deve essere designato almeno un responsabile tecnico, in possesso dell'abilitazione professionale, nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un familiare coadiuvante o di un dipendente dell'impresa.
Ai sensi dell'art. 77, comma 2, del D. Lgs. n. 26 marzo 2010, n. 59, il responsabile tecnico “garantisce la propria presenza durante lo svolgimento dell'attività di acconciatore”.

Riferimenti di LeggeLegge 8 agosto 1985, n. 443 Legge quadro sull'artigianato
Legge 7 agosto 1990 n. 241 (art. 19)
Legge 17 agosto 2005, n. ;1 74
art. 77, comma 2, del D. Lgs. 26 marzo 2010, n.59
Art. 10, comma 2, D.L. 31/01/2007, n., 7convertito con la L. 02/04/2007, n. 40
Allegati
img_20comunicazionemodello unico variazione titolarità, direttore tecnico, ecc...
img_21Scia AcconciatoreScia Acconciatore
img_22Distinta e Procura istruzioni e modulisiticaInoltro della domanda Scia in modalità telematica PEC
img_23relazione tecnica asseveratamodulo primo
Presenta domanda on-lineimg_3