ULISS-e Portale Servizi di e-Government
Comune di Frattamaggiore
> SUAP > Servizi SUAP > Elenco Attività > Somministrazione > Somministrazione in circoli o associazioni


Somministrazione alimenti e bevande in un circolo privato.

UfficioPolizia Amministrativa
Requisiti• Per poter somministrare ai soci del circolo alimenti e bevande, l'associazione o circolo deve essere regolarmente costituita. Questa deve avere le caratteristiche di cui all'art. 111, comma 3 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi approvato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 22.12.1986 e successive modifiche.
• I locali dove si intende svolgere l'attività devono avere caratteristiche costruttive conformi al Decreto Ministeriale 17 dicembre 1992 n. 564: ''i locali di circoli privati o di enti in cui si somministrano alimenti o bevande devono essere ubicati all'interno della struttura adibita a sede del circolo o dell'ente collettivo e non devono avere accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici. All'esterno della struttura non possono essere apposte insegne, targhe o altre indicazioni che pubblicizzano le attività di somministrazione esercitate all'interno''.
• Qualora l'attività di somministrazione sia esercitata in forma di impresa, il soggetto titolare dell'impresa individuale, il legale rappresentante della società o suo delegato, deve possedere uno dei requisiti professionali previsti dall'art. 71 comma 6 del D. Lgs. n. 59/2010 ossia: a) avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle province autonome di Trento e di Bolzano;
b) avere prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l'attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell'imprenditore in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all'Istituto nazionale per la previdenza sociale;
c) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.
• Il Presidente del circolo, il titolare di ditta individuale, il Legale rappresentante della società non deve essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza (cosiddetta legge antimafia). Nel caso di società tale requisito deve essere posseduto da tutti i soci (SNC) dai soci accomandatari (SAS e SAPA), dall'amministratore unico ovvero dal presidente ed i vari consiglieri (SPA e SRL).

PassiLa segnalazione certificata di inizio attività ( SCIA ) va compilata in tutte le parti, avendo l'avvertenza di allegare i documenti richiesti a pena di inaccoglibilità.

Istruzionia) Nel primo caso, per somministrare alimenti e bevande a favore dei propri associati presso la sede dove vengono svolte le attività istituzionali, si dovrà presentare la Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.), sotto indicato.
b) Nel secondo caso, si dovrà presentare domanda per la somministrazione di alimenti e bevande, esclusivamente sul modello sotto indicato , indicando se l'attività di somministrazione verrà effettuata direttamente o in forma di impresa (cioè affidata ad impresa o società).
La SCIA o domanda si considera accolta qualora non sia comunicato il diniego entro 60 giorni dall'invio telematico.
Al momento della presentazione della S.C.I.A. , si dovrà allegare l'atto costitutivo della società (copia), pena l'inammissibilità della stessa.

NoteI modelli sotto indicati devono essere utilizzati anche per comunicare le variazioni intervenute relativamente a:
• Variazione Presidente;
• Nomina di rappresentante banconiere;
Sostituzione del rappresentante banconiere.

Riferimenti di LeggeD.P.R. n. 235 del 4.4.2001 ''Regolamento recante semplificazione del procedimento per il rilascio dell'autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande da parte dei circoli privati''
L. 241 del 7.8.1990 ''Nuove norme sul procedimento amministrativo''
D.M. 564 del 17.12.1992 ''Regolamento concernente i criteri di sorvegliabilità dei locali adibiti a pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande''
D. Lgs. n. 59 del 26 marzo 2010 ''Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno'' (art. 71)
Allegati
img_20scheda sanitariadichiarazioni requisiti e caratteristiche degli impianti e locali sede attività
img_21s.c.i.a sanitariala notifica all’Autorità competente delle attività in campo alimentare soggette a registrazione ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004
img_22autocertificazione asldichiarazione requisiti in materia sanitaria
img_23comunicazioneinstallazione giochi
img_24scia1somministrazione di alimenti e bevande in circoli o associazioni aderenti ad enti con finalità assistenziali
img_25domandasomministrazione di alimenti e bevande in circoli o associazioni non aderenti ad enti con finalità assistenziali
img_26Distinta e Procura istruzioni e modulisiticaInoltro della domanda Scia in modalità telematica PEC
img_27relazione tecnica asseveratamodulo primo
Presenta domanda on-lineimg_3